Arredamento moderno idee e tendenze per esprimere il tuo stile.

Se sei alla ricerca di idee e consigli per un arredamento moderno che rispecchi la tua personalità, stai leggendo l’articolo giusto. Noi di Agata Home Design dedichiamo studio e progettazione per realizzare il vostro sogno e progetto di casa.

Una casa moderna deve esprimere le vostre idee attraverso uno stile preciso grazie al perfetto equilibrio di tanti elementi: la scelta dei mobili; la gestione degli spazi; la definizione di oggetti e colori che caratterizzano gli ambienti; le soluzioni d’arredo che devono esprimere funzionalità; la gestione degli spazi che definisce le dimensioni di ogni ambiente; la scelta dei prodotti che facilita esperienza d’uso e manutenzione. 

Arredo moderno è sinonimo di funzionalità

Un arredo moderno esprime tendenzialmente leggerezza, semplicità e sopratutto funzionalità. E’ questa una delle caratteristiche più apprezzate in un design moderno. Per questo le principali case produttrici di arredi moderni studiano e realizzano sistemi sempre più sofisticati ed altamente tecnologici per esprimere, nella quotidiana comodità, il concetto di funzionalità. Abbiamo materiali facilissimi da pulire; cassetti con una chiusura soft; arredi o cassettoni a scomparsa; e tanto, tanto altro ancora.

Realizzare un design arredamento moderno richiede, inoltre, studio, preparazione e software in grado di realizzare progetti ad alta definizione.

Cosa vogliamo dire? Significa che i mobili stile moderno richiedono grandi capacità di lavorazione “su carta”, ovvero sia, grande attenzione nel momento del progetto. La realizzazione di rendering 3D deve necessariamente presupporre una ottima conoscenza dei prodotti e dei materiali.

Lo stile moderno può sembrare facile da realizzare, ma può nascondere tante insidie. Prima fra tutte è, appunto, la poca o non completa conoscenza dei materiali e delle funzionalità che ogni casa madre propone. Basti pensare ai marchi con i quali collaboriamo: dall’ estrema possibilità di personalizzazione degli arredi Lago, al comfort di una cucina Snaidero; dall’ arredare contemporaneo di una cucina Arredo3 all’ esclusività di una soluzione Fimar, solo per citarne alcune.

Arredamento contemporaneo o arredamento minimal?

Il limite è nella fantasia e, soprattutto, nella precisa esigenza di esprimere il vostro stile. Intanto, cominciamo con il definire meglio i due concetti e con l’approfondire quello legato all’arredare una casa moderna

Un arredo contemporaneo si esprime attraverso linee retrò reinterpretate in chiave moderna. Si prende ispirazione da uno stile classico che viene espresso con materiali contemporanei. Un arredo minimal esprime, invece, quell’ arredamento di design nel quale si sceglie di ridurre al minimo qualsiasi elemento. A questo punto occorre definire un pò meglio il concetto di “arredare moderno”. Una casa stile moderno esprime l’ uso di materiali sintetici e superfici tecnologiche che contribuiscono a realizzare ambienti estremamente puliti nelle forme e molto funzionali. Si percepisce come siano concetti diversi che raccontano di stili d’arredo differenti. Per cui, quando un cliente viene nei nostri showroom ed iniziamo a conoscerci, il nostro primo obiettivo è capire se vuole un arredamento moderni, contemporaneo o minimal e via dicendo ( nulla toglie che venga preferito uno stile più classico, ovviamente!).

arredamento moderno
arredamento moderno casa

Stili moderni, quali materiali preferire?

Un arredo casa moderno presuppone una spiccata capacità nell’interpretare le esigenze dei padroni di casa e mixarle con le caratteristiche tecniche dei materiali e dei mobili. Significa saper interpretare gli stili ed individuare quel dettaglio capace di far sentire quella casa veramente la vostra casa.

E ancora, significa dare spazio al gioco tra colori neutri, i toni del grigio e del tortora; utilizzare superfici lineari e pulite; mixare tra vetro, laminato, corian, stratificato HPL, quarzo e ancora marmo o granito. Per fare un esempio, nella cucina la preferenza nella scelta dei materiali del piano lavoro dipende da come e quanto verrà utilizzata la cucina.  Pertanto sì alla scelta stilistica, ma condizionata dall’uso dell’ambiente cucina stesso. Una tendenza, inoltre, è anche quella di abbinare tra loro tre o quattro materiali diversi al fine di creare punti di vista a vari livelli e rendere la cucina moderna effettivamente protagonista del suo ambiente!

Arredamento moderno design e gestione degli spazi

Design e gestione degli spazi sono due concetti che ben si sposano nell’arredo moderno. Qui prevale la capacità di ridefinire gli spazi in modo estremamente funzionale e questa è, ad esempio, una delle differenze più evidenti con l’ arredamento classico. Viene richiesta grande creatività e cura dei dettagli per sfruttare ogni singolo centimetro, ma, il risultato finito dà sempre grande soddisfazione. Prendiamo sempre come esempio la nostra cucina: nell’arredare stile moderno e gestione degli ambienti consentono di guadagnare spazio e di ottenere ambienti più ampi e funzionali; si riescono a realizzare spazi lavoro vivibili; e ancora, dispense e cassettoni pratici e ben mimetizzati dietro linee pulite. 

Oppure possiamo giocare con elementi quali le librerie, che consentono di arredare, separare e realizzare zone nuove. Una libreria può rappresentare un elemento importante nell’ arredo moderno, poichè non solo separa la zona tv dalla zona relax  o dalla zona living, ma finisce per arredare i due ambienti poiché le librerie moderne presentano sempre modelli bifacciali.   

Stile moderno come esaltazione della semplicità

Quando pensiamo ad un arredo moderno design e funzionalità catturano subito la nostra attenzione. Le riviste ci presentano continuamente soggiorni moderni, salotti moderni e cucine belle, eleganti e, ovviamente, moderne.

Partendo dalla necessità di esprimere i concetti di semplicità e funzionalità, i nostri interior design sono bravissimi nel realizzare il vostro progetto di casa rispettando questi canoni. Mettono a disposizione idee e accorgimenti per arredare ogni spazio della casa: dalla cucina al salotto, alla camera dei bimbi, alla zona lavoro.. Sono innovativi e non smettono mai di cercare nuove idee rispondenti al concetto di design moderno. 

Come arredare una casa moderna

Vi abbiamo dato piccoli consigli e suggerimenti per realizzare la vostra casa in stile moderno. Soprattutto abbiamo cercato di esprimere il concetto di arredamento moderno o di arredamento di design. Gli aspetti che maggiormente lo esprimono restano la funzionalità dello spazio unita ad una elegante semplicità, qualunque sia l’ambiente o la zona della casa che vogliamo arredare.

Spostiamoci, ad esempio, nella camera da letto. Un arredamento stile moderno presuppone pochi oggetti d’arredo; comodini bassi posizionati ai bordi del letto che diventano essenziali, utili solo per poggiare piccoli oggetti personali, un libro o una lampada. Nella zona notte la preferenza è per l’uso del colore del legno, capace di esprimere calore e comfort. Cambia l’orientamento se ci sposiamo nella camera dei bambini, dove vengono preferite atmosfere colorate e mobili con forme più arrotondate. 

Idee, consigli e un buon Render 3D

In ogni caso, qualunque sia l’atmosfera noi riusciamo ad anticiparla grazie ad un render 3D ad altissima definizione.

La capacità di esprimere arredi, stili e idee attraverso un render contribuisce a prefigurare esattamente come sarà quella cucina, quel salotto o quel bagno. Una realizzazione su carta consente di poter scegliere fino all’ ultimo minuto ogni cosa: dalla disposizione degli arredi, ai colori, alle luci, al colore dei muri o dei rivestimenti. Su carta ogni spostamento è sempre possibile e poi, la realizzazione diviene molto più semplice. Un progetto chiaro e ben disegnato è un’ ottima guida per maestranze e ditte sul cantiere. 

A questo punto, che sia una ristrutturazione o l’ammodernamento di parte della casa; che si opti per un arredamento moderno o minimal, l’invito è contattateci e raccontate il vostro progetto ai nostri arredatori. E, nel frattempo, prendete pure spunto dai diversi ambienti presenti sul nostro sito!