Arredare casa e scegliere una cucina in stile moderno: idee e soluzioni.

Idee e soluzioni per arredare casa e realizzare una cucina moderna e accogliente, ma soprattutto in linea con lo stile di ognuno di noi. Oggi ci facciamo ispirare dalle soluzioni Arredo3. Vi presentiamo cinque stili di cucine moderne e tanti spunti su come arredare una casa seguendo le tendenze del momento.

Idee su come arredare casa e dare spazio allo stile in cucina

“La cucina è lo spazio domestico più amato e vissuto della casa: arredarlo con cura significa affrontare una sfida difficile e affascinante, attraverso la quale definiremo il rapporto che avremo  con la nostra abitazione, in termini estetici e funzionali. Vi proponiamo i 5 modelli di cucina moderni che possono dare valore all’ambiente più importante della vostra abitazione e a facilitare il processo di scelta. 

Cucina Asia 

Asia è una cucina che, al fascino del legno, incrocia una gamma di colori contemporanei e un intero programma di complementi d’arredo in stile industriale. Ne viene fuori una collezione che consente di progettare molteplici soluzioni d’arredo, tutte valorizzate da una gamma di colori, finiture e accessori tra le più eclettiche sul mercato.

arredare casa Asia

Idee arredo: finiture e colori del programma Asia

Asia è possibile averla in finitura impiallacciato nei colori vintage naturale, vintage miele, nodino naturale e nodino cenere; laccato poro aperto nei colori fumo, castoro e terranova; e in legno (a telaio), nei colori vintage naturale e vintage miele.

Cucina Time

Time è un modello che dà ampio spazio al colore​. Grazie alla diversa interpretazione della luce data dalle finiture laccate lucido e opaco, Time ci svela infatti molteplici possibilità compositive, dall’aspetto più vivace o dal look più minimale, a seconda dei gusti e dello stile interpretativo. Una cucina che sa sempre emozionare, che vede nei differenti sistemi d’apertura (a gola o presa maniglia) un’ulteriore possibilità di personalizzazione.

arredare casa Time

Finiture e colori del programma Time

Tra 22 colorazioni opache e altrettante lucide, con Time c’è davvero l’imbarazzo della scelta: si va dal bianco in diverse declinazioni (bianco Glass, bianco Time, panna) ai toni scuri (vulcano, nero, grigio cenere) dalle tonalità più calde (giallo, giallo ocra, arancio, mattone, rosso rubino) a quelle più ricercate (verde salvia, carruba, avio, marmotta).

Cucina Glass

Glass è una cucina interamente in vetro laccato (opaco e lucido) con telaio in alluminio. Con Glass, il marchio veneto propone un nuovo stile interpretativo dello spazio dedicato alla cucina, caratterizzato dalla ricercatezza del design e dalla raffinatezza materica. Glass apre dunque nuovi orizzonti creativi, per approdare allo sviluppo di un progetto di cucina legato al concetto di arredamento elegante e allo stesso tempo funzionale.

arredare casa Glass

Finiture e colori del programma Glass

Glass è possibile averla in vetro laccato con telaio inox o brunito in 6 differenti colori opachi (bianco, nebbia, grigio, vulcano, nero e cobalto), 9 lucidi (bianco, nebbia, grigio, vulcano, nero, cobalto, denim, aragosta e giallo ambra) e in vetro materico, nei colori plank grey, kerlite brown, kerlite grey, basalto e carrara.

Cucina Kalì

Kalì è un modello che coniuga dettagli tipici della tradizione ad ambientazioni contemporanee. Kalì rivisita infatti gli elementi classici, come l’anta dogata, integrandola alle tecnologie moderne, tra le quali la presa maniglia a 30 gradi e il sistema gola. La semplificazione degli elementi decorativi apre dunque ad una cucina moderna che mantiene inalterato il calore tipico delle cucine tradizionali​: un’anima antica che si rinnova nei laminati, in grado di associare la praticità del rovere a materiali d’avanguardia in PET lucido e opaco e top in Fenix.

arredare casa Kalì

Finiture e colori del programma Kalì

Kalì è possibile averla in 5 finiture differenti: laminato Ecomalta nei colori vulcano, silicio, calce e cementho; laminato poro registro e anta dogata, nei colori rovere termocotto, rovere nordico e rovere ghiaccio; si può scegliere in PET lucido, nei colori lavagna maxigloss, mokaccino e bianco; oppure in PET opaco, nei colori lavagna, mokaccino, fango e bianco; in Fenix, nei colori grigio Londra, castoro Ottawa e bianco malè.

Cucina Wega

Wega è l’unica tra le 5 proposte Arredo3 con anta senza maniglia​ e con presa integrata nel pannello. Un modello che fa dell’originalità il suo marchio di fabbrica, e dalle molteplici combinazioni cromatiche: dall’estetica essenziale in tinta unita all’alternanza di materiali e colori per un’aspetto più ricercato. L’anta senza maniglie, con gola integrata nel pannello, crea, inoltre, giochi geometrici innovativi, da godere anche al tatto, sulle varie superfici di applicazione. Una linea moderna dalle geometrie essenziali, che permette di personalizzare lo spazio cucina con un tocco di design.

arredare casa Wega

Finiture e colori del programma Wega

Wega è possibile averla in finitura laminato nei colori bianco, sabbia, pino, roccia e frassino lione; in legno, nei colori bianco poro aperto e rovere grigio; laccato opaco e lucido con ben 25 colorazioni differenti; è possibile averla in PET opaco, nei colori fango maximatt e bianco maximatt.​”

Idee di arredo moderno per ogni stile

Abbiamo visto un pò di idee su come arredare la tua casa e realizzare una cucina che abbia stile moderno, contemporaneo o – magari – minimal. Le soluzioni Arredo3 sono uno spunto prezioso dal quale far partire la propria fantasia. 

Ogni ambiente è il risultato di un sapiente gioco di elementi quali i materiali, i colori, le finiture, l’illuminazione. Partiamo appunto da quest’ultima ( ma non ultima per importanza ) perché anche l’ illuminazione ha un ruolo determinante su come arredare una casa. La luce e /o i giochi di luce che si possono realizzare grazie a strisce LED o punti luce o lampadari d’ arredo, contribuiscono a creare ambienti ed atmosfere. Aiutano a separare, ad esempio, la zona pranzo da quella relax grazie a luci modulabili per intensità o per posizione. Le luci possono essere posizionate tanto sul soffitto, quanto sulle pareti o sotto i pensili; oppure dietro i mobili per creare degli effetti di luce soffusa. 

Arredare casa con spazi e colori

Possiamo arredare la casa definendo spazi e colori! La posizione degli arredi, infatti, contribuisce a definire gli spazi e dare corpo agli ambienti. In una cucina moderna la scelta dell’ isola o della penisola (volendosi allontanare dalla classica cucina lineare) modula gli spazi e determina la vivibilità degli ambienti. I fuochi possono essere posizionati sull’ isola in modo da creare uno spazio lavoro e al tempo stesso uno spazio pranzo o cena: da un lato si cucina e dall’ altro ci si siede per mangiare. Queste possono essere idee per arredare appartamenti abitati da piccoli nuclei familiari. 

Tema sempre molto caro agli interior designer è quello del colore. Colore non solo per ante e finiture di una cucina moderna o del divano; ma colore per modificare visivamente la volumetria di un ambiente; colore per dare risalto all’ angolo cucina piuttosto che alla zona relax o all’ intera zona living. Il colore è determinante per rendere accogliente un ambiente o per conferirgli un “tono moderno”.

Vi abbiamo dato un pò di spunti e di idee per arredare casa?

Come suggeriamo sempre ai nostri clienti “voi raccontateci il vostro sogno e la vostra idea di casa e – per il progetto – lasciate fare a noi!” Idee arredo casa e design: tanto che siano case da arredare o singoli ambienti, come la cucina o la zona notte, combiniamo le diverse soluzioni d’ arredo per realizzare il vostro personalissimo progetto di casa. Perché la casa deve essere il posto dove sentirsi sempre a proprio agio!