progettare casaProgettare casa e realizzare una ristrutturazione grazie alle collaborazioni professionali: scopriamo come e con chi!

“Progettare casa” ha talvolta implicazioni complesse; non nasce solo dall’idea del cliente, ma è frutto di progettazione, valutazioni, rilievi misurazioni e … Collaborazioni. Che si tratti di Studi specializzati in ristrutturazioni o Studi di Architettura, ci sono sinergie che ci aiutano nella realizzazione di un progetto d’ arredo. 

Oggi, vi raccontiamo della nostra collaborazione con una giovane, completa e dinamica realtà Torinese, ProgettAZIONE Design.

Un team ben assortito

L’ anima di progettazionedesign.com si esprime attraverso un team di architetti, interior designer ed imprese edili. Realtà aziendali e figure professionali diverse che si alternano per rispondere a progetti d’arredo; che spaziano delle esigenze del privato a quelle commerciali o che rispondono, sempre più spesso, alla richiesta di un lavoro “chiavi in mano“.

Hanno le idee chiare: il loro obiettivo è ascoltare, guidare e consigliare il cliente; lavorano e “giocano” con gli spazi per ottimizzarli e realizzare il miglior arredamento possibile; curano ogni dettaglio e lo fanno in ogni fase.

Per questo ci piace collaborare con loro. Ci rispecchiamo nel loro concetto di arredamento; nelle azioni volte ad interpretare il cliente e le sue esigenze; in quella capacità di utilizzare tecniche e conoscenze per realizzare luoghi e ambienti che siano – realmente – lo specchio di chi ci andrà ad abitare. 

Progettare la casa è un percorso che necessita di conoscenze di architettura e di design; di tecnica e di innovazioni, perché l’innovazione è in tutto: dal modo di illuminare un ambiente, alla scelta dei materiali, dalle soluzioni ecosostenibili alla scelta cromatica di un ambiente.

Attenzione al cliente a 360°

Proprio così: l’attenzione che loro dedicano al cliente è totale. La loro esperienza e le loro conoscenze tecniche sono gli strumenti grazie ai quali realizzano qualsiasi progetto di ristrutturazione. 

Collaborare con loro ci consente di offrire ai nostri clienti un servizio in più, anzi un servizio completo.

Sempre più spesso veniamo contattati da persone che non cercano semplicemente un arredamento. Ci rendiamo conto di come l’idea di cambiare il soggiorno, oppure la cucina o la camera da letto sia, quasi, un concetto superato. Chi viene nei nostri showroom ha esigenze diverse: sì cambiare la zona living o la zona notte oppure la cucina; ma vuole che anche altri elementi vengano curati; e così l’ illuminazione, le piastrelle, il pavimento da rinnovare o la posizione dei complementi d’arredo iniziano a dipendere da logiche diverse; il punto è che devono contribuire a creare quella precisa atmosfera; devono esprimere quel preciso concetto di casa, insomma lo stile di chi ci abita.

Il momento della ristrutturazione

Chi ha già fatto una ristrutturazione in vita sua, trema davanti a questa parola.

Trafile burocratiche, polvere, tracce, sicurezza sul cantiere, maestranze che non rispettano i tempi o che disertano il cantiere …E, ancora, indecisione nella scelta dei materiali, dei colori, delle finiture… Potremmo continuare perché una ristrutturazione è sempre un momento critico e difficile durante il quale sorgono spesso intoppi e imprevisti. La soluzione può sembrare banale: sarebbe sufficiente non andare alla cieca e non affidarsi al vicino o all’amico di turno che forse, potrebbe, ma non si sa, essere d’aiuto. 

Ecco che il modo migliore per evitare ansie inutili e – magari – lavori non fatti a regola d’arte è quello di affidarsi a dei professionisti. Ed ecco perché (consapevoli di tutto questo) grazie alle nostre collaborazioni siamo in grado di seguirvi, consigliarvi e realizzare per voi qualsiasi progetto d’arredo  successivo ai lavori di ristrutturazione. 

L’importanza della consulenza nel progettare casa!

Vi abbiamo raccontato spesso di come il 2016 sia stato, per noi di Agata Home Design, l’ anno della svolta. Da quel momento in poi, consapevoli delle mutate esigenze dei nostri clienti abbiamo focalizzato la nostra attenzione sulla progettazione e sulla consulenza d’ arredo. Tanto che si tratti di un solo ambiente, tanto che l’ arredo riguardi l’ intero appartamento, ci siamo accorti che il nostro cliente vuole essere consigliato; anzi preferisce essere consigliato sino alla scelta di ogni singolo dettaglio. Non si tratta di avere una clientela più o meno esigente. E’ semplicemente che, quando si tratta di progettare la propria casa, i desideri, le aspettative e l’ attenzione riposta sono altissimi. 

Il vantaggio delle collaborazioni

Offrire un ottimo servizio comporta seguire e curare fasi diverse. Ognuna importante e complessa a suo modo e strettamente interconnessa con quella precedente e successiva. Basti pensare a come è complessa una ristrutturazione, anche solo di parte della casa.

Noi di Agata Home Design siamo – da sempre – specializzati nell’arredamento di ogni ambiente domestico. Oggi, per offrire un servizio completo e, perché no, chiavi in mano, ci avvaliamo di collaborazioni come quella con ProgettAzione Design.

In questo modo possiamo realizzare per il nostro cliente qualsiasi progetto lui abbia in mente.

La collaborazione con uno studio in grado di eseguire qualsiasi lavoro di ristrutturazione ci consente di presentare al cliente rendering esattamente rispondenti alle sue esigenze. E – soprattutto – di realizzare il progetto “disegnato su carta”. Senza imprevisti e sorprese, perché tutto viene valutato e deciso prima.

Se, a questo punto, anche tu stai pensando ad una ristrutturazione … non esitare: contattaci e, insieme, realizzeremo il tuo nuovo progetto di casa!